Home arrow Notizie arrow Corsi di formazione preventiva di primo ingresso di 16 ore
Notizie
lunedì 15 febbraio 2010
Corsi di formazione preventiva di primo ingresso di 16 ore PDF Stampa E-mail

Image

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro prevede all’art. 91 che ogni volta che l’impresa procede all’assunzione di un lavoratore senza precedenti esperienze in edilizia, dovrà inviarlo in formazione per due giornate (16 ore) prima che inizi il lavoro.

Le 16 ore di formazione si svolgeranno presso la Scuola Edile di Vicenza e insegneranno quelle mansioni di base che normalmente svolge un neoassunto nel primo periodo di lavoro.

Nel contempo il certificato che la Scuola Edile rilascerà al termine del corso di 16 ore permetterà all'impresa di dimostrare di aver assolto l'obbligo di formazione alla sicurezza previsto dal nuovo Testo Unico (art. 37 D.lgs 81/08).

Le 16 ore, gratuite, verranno frequentate dal lavoratore prima del primo giorno di assunzione e non avranno pertanto alcun peso economico per l’impresa.

Il Ministero del Lavoro e l’INAIL hanno fatto propria l’iniziativa di formazione delle 16 ore e, insieme al sistema Formedil delle nostre Scuole Edili, sono titolari dell’iniziativa.

La frequenza alle 16 ore diventerà obbligatoria dal 1° gennaio 2009.

In previsione di tale data la nostra Scuola Edile ha deciso di avviare una sperimentazione anticipata e pertanto mette a disposizione di tutte le imprese di Vicenza e provincia, regolarmente iscritte alla Cassa Edile di Vicenza (CEVI), il corso di formazione di 16 ore nelle seguenti date:

  • inizio lunedì 17 novembre (ore 8.00- 17.00, con pausa dalle 12.00 alle 13.00)
    con termine martedì 18 novembre (ore 8.00- 17.00, con pausa dalle 12.00 alle 13.00)
  • inizio lunedì 24 novembre (ore 8.00- 17.00 con pausa dalle 12.00 alle 13.00)
    con termine martedì 25 novembre (ore 8.00- 17.00 con pausa dalle 12.00 alle 13.00)

Nel caso che nel periodo di cui sopra l’impresa proceda ad una nuova assunzione, dovrà, almeno tre giorni prima del primo giorno di assunzione, ovvero dell’inizio effettivo del lavoro:

  1. scegliere una edizione di corso tra quelle sopra riportate;
  2. richiedere al lavoratore di frequentare il corso presso la Scuola Edile nella data scelta, consegnandogli la SCHEDA INFORMATIVA e la COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE allegate alla presente (all. 1a scheda gialla –modello di scheda informativa da allegare alla lettera alle imprese- e 1b scheda verde – modello di comunicazione assunzione da allegare alla lettera alle imprese). Inviare subito per conoscenza (via fax o e-mail) la COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE alla Scuola Edile (numero fax: 0444/327612 -  indirizzo mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo );
  3. inviare via fax o e-mail la COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE con anticipo di almeno tre giorni alla Cassa Edile (numero fax: 0444 / 544726 - indirizzo mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo );
  4. inviare via telematica la COMUNICAZIONE UNICA OBBLIGATORIA al Centro per l’Impiego (con anticipo di almeno un giorno sulla data di assunzione).
Avere in cantiere, sin dal primo minuto di lavoro, lavoratori formati e certificati per quanto riguarda le basi pratiche del mestiere e gli adempimenti di formazione alla sicurezza, è senza dubbio utile per l’impresa e di fatto indispensabile a seguito del nuovo quadro normativo (D.lgs 81/08 e 231/01). La frequenza certificata del corso permette di richiedere gli sgravi sui versamenti all’INAIL. Invitiamo pertanto l’impresa a voler esaminare con attenzione quanto sopra e nel caso di nuove assunzioni a voler aderire alla sperimentazione.

A titolo di riconoscimento per la sensibilità dimostrata il nostro Ente prevede di invitare tutte le imprese partecipanti alla sperimentazione alla: Cerimonia di consegna degli Attestati di formazione, che di svolgerà nelle modalità che in seguito verranno comunicate.


Documenti da inviare per formalizzare l'iscrizione:

Allegato 1b: carta verde - comunicazione assunzione (20 KB)

Modulo iscrizione anagrafica lavoratori Cassa Edile Vicenza (172 KB)

Allegato 1a: carta gialla - informativa allievo (390 KB)

Contenuti didattici (168 KB)


Per visualizzare i file pdf è necessario avere installato Adobe Reader. Fare clic qui per installare Adobe Reader.




 
CERCA
Inserisci la parola da cercare nel nostro sito