Home arrow Notizie arrow Laboratorio di formazione: "Strumenti per l'efficienza e l'innovazione dell'impresa edile"
Notizie
marted́ 08 gennaio 2008
Laboratorio di formazione: "Strumenti per l'efficienza e l'innovazione dell'impresa edile" PDF Stampa E-mail
Dopo il successo delle prime due edizioni del progetto formativo per le imprese edili, che ha visto una numerosa partecipazione, l’8 febbraio 2008 inizierà un nuovo percorso di formazione a favore delle aziende della cosiddetta "filiera delle costruzioni".
La terza edizione del progetto, dal titolo "Strumenti per l’efficienza e l’innovazione dell’impresa edile", è stata sviluppata dagli Enti di formazione CUOA Impresa, Tecnoimpresa, Enfapi e dal Centro Edile "Andrea Palladio", in collaborazione con la Sezione dei Costruttori Edili ed il Coordinamento Giovani Edili dell’Associazione Industriali.

L’iniziativa, rivolta ad imprenditori, giovani imprenditori e collaboratori tecnici e gestionali, è strutturata quest’anno su quattro diversi moduli, ciascuno della durata di 32 ore che potranno essere eventualmente frequentati singolarmente:
  • i primi due sono relativi ad argomenti tecnici molto attuali ed utili per realizzare costruzioni innovative: "L’efficienza energetica negli edifici: normative, metodologie, esempi" e "Nuove tecniche e materiali per costruire: l'edilizia ecocompatibile"
  • gli altri due moduli rappresentano un valido aiuto per controllare ed accrescere la redditività dell’impresa: "Come analizzare e controllare i costi" e "La finanza per lo sviluppo dell’azienda".
L'edizione 2008 si è arricchita di un'importante novità che permette di considerare ancora di più la formazione come un investimento che produce miglioramenti concreti in azienda. I moduli sono stati costruiti come laboratori, che aiutano ad applicare gli strumenti acquisiti in aula alla propria realtà imprenditoriale.
Oltre agli incontri in aula, infatti in ogni modulo il progetto include per chi lo desidera due colloqui individualizzati con gli esperti per il supporto all’applicazione degli strumenti in azienda, oltre all’ assistenza via e-mail. Alcuni incontri dei primi due moduli si svolgono inoltre nel cantiere-scuola del Centro Edile Andrea Palladio per poter osservare da vicino alcune soluzioni architettoniche e tecnologiche.

Oltre ad essere un percorso concreto, il progetto è piuttosto flessibile: si svolge nelle giornate di venerdì e sabato mattina, per renderlo compatibile con i tempi e gli impegni di chi già sta lavorando.

In allegato si riporta il dépliant completo dell'iniziativa.

Allegati:

Dépliant corso 2008 filiera costruzioni (164 KB)

Per visualizzare i file pdf è necessario avere installato Adobe Reader. Fare clic qui per installare Adobe Reader.

 
CERCA
Inserisci la parola da cercare nel nostro sito